Xenotopie è un laboratorio di liberazione dell'immaginazione, per trasformare il sogno da consolazione individuale a pratica politica collettiva e condivisa.
In ogni incontro compiremo un viaggio in una dimensione Altra, lontana dal qui e ora. Il portale verso questa dimensione sarà un pad condiviso nel quale tuttɜ lɜ partecipantɜ potranno condividere senza freni la loro visione di futuro. Questo luogo Alieno sarà allo stesso tempo una spa di benessere emotivo e una camera dello spirito e del tempo per allenere la nostra capacità di immaginare, di entusiasmarci, di stare bene insieme.
I resoconti di questi viaggi immaginifici potranno eventualmente diventare la base per un lavoro di progettazione più strutturato.
In questa prima puntata il tema sarà "I social". Cercando di rifiutare ogni forma di realismo e di entrare in contatto con i nostri desideri più profondi, come ci immaginiamo i social (ovvero quei luoghi virtuali di connessione e comunità) in un mondo Altro da quello in cui viviamo?